Google-Plus YoutubeInstagramFacebook

Liceo

Il Liceo Classico D'Annunzio, la cui storia ha inizio nel lontano 1924, è attualmente una delle scuole più prestigiose del territorio, del quale ha condiviso e rispecchiato lo sviluppo socioculturale, oltre che demografico.

In realtà l'alta formazione assicurata dal Liceo Classico ha costituito da sempre il background etico, prima ancora che culturale, su cui numerosi studenti della scuola hanno costruito luminose carriere in ogni campo della società civile.

Il Liceo propone alle nuove generazioni un’offerta educativa al passo con i tempi, che coniuga serietà e qualità degli studi con le esigenze di innovazione, volte ad assicurare una formazione umana e culturale completa e moderna. In ogni aula è presente un computer connesso ad internet con rete sia cablata che wireless, in molte aule e in tutti i laboratori didattici è presente la LIM. Ormai già da qualche anno è stato attivato l'uso del registro elettronico, comprendente il diario delle lezioni e delle attività, la registrazione dei risultati delle verifiche, il monitoraggio del rendimento e delle assenze degli studenti. Ogni genitore, grazie ad una password personale, può acedere ai dati riguardanti il proprio figlio o prenotare i colloqui con i docenti.

Nella consapevolezza della diversità delle attitudini che caratterizzano ciascun allievo, viene proposta ai futuri studenti una pluralità di opzioni. Per l'anno scolastico 2015/16, si arricchisce l'offerta formativa, implementando oltre all'indirizzo tradizionale, anche gli indirizzi: scientifico, giuridico-economico e beni culturali.

Un’offerta formativa così ampia  vuole essere non solo rispondente alle attese del territorio, ma risultare conforme agli obiettivi che l’Europa si è posta nella Conferenza di Lisbona, riassumibili nella volontà di rendere l’economia del Vecchio Continente quella “... più competitiva e dinamica al mondo, basata sulle conoscenze, in grado di realizzare una crescita economica sostenibile con nuovi e più qualificati posti di lavoro e con una maggiore coesione sociale”.

Tutto questo sarà possibile solo educando ad un abito mentale fondato sulla riflessione critica, capace di rimettere in discussione l’esistente con la flessibilità di atteggiamenti che la nostra società, in vertiginosa trasformazione, esige e che la formazione classica è in grado di garantire, perchè fornisce alle giovani generazioni non solo la capacità di comprendere, ma anche di governare i processi di evoluzione economico-culturale e di progettare autonomamente investendo sul futuro.

sportello ok

registro elettronico classeviva

orientamento

scuole prov. PE 2019
  • Verbali sedute
  • Questioni comuni agli ordini di scuola
  • Istituti comprensivi
  • Istituti secondari sup.

test ammssione

approfondimenti - docenti e famiglie